I vantaggi dei soci

Confcommercio associa 750.000 imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.
È, dunque, la maggiore associazione imprenditoriale del Paese e rappresenta le ragioni del terziario di mercato, settore che costituisce, oggi, la forza trainante della nostra economia.

Nell'ambito delle sue funzioni istituzionali di rappresentanza sindacale, Confcommercio interpreta e tutela le esigenze delle imprese attraverso:

• Il confronto, ad ogni livello, con istituzioni ed amministrazioni: dal Comune, alla Provincia, alla Regione; dal Governo nazionale all'Unione europea;
  • la firma dei contratti nazionali di categoria;
  • la progettazione e la realizzazione di servizi e strumenti operativi;
  • la formazione imprenditoriale.

L'assistenza e il supporto alle imprese associate avviene attraverso le 150 Associazioni di categoria, le 21 Unioni regionali, le 103 Associazioni provinciali, e più di 1.000 Delegazioni subprovinciali che costituiscono il sistema di rappresentanza territoriale e di categoria di Confcommercio.

Attraverso Confturismo e Conftrasporto, le maggiori realtà associative in Italia delle imprese turistiche e di quelle di trasporto, Confcommercio rappresenta quelle attività di impresa che, insieme alla distribuzione commerciale e ai servizi, contribuiscono in misura determinante alla crescita del sistema economico.
Per questo, stare in Confcommercio ha il valore di una scelta d'impresa.